Ambientazione


Gli avventurieri, e i temerari si muovono in un mondo, identico al nostro fino al 1500 A.D.

Cioè gli eventi, l'umanità e la tecnologia sono completamente identiche a quelle che possiamo apprendere dai libri di storia. Da lì la nostra esperienza storica e l'esperienza di gioco comincia a divergere, a volte si avvicinano così che nomi, eventi e persone siano simili. Nella maggior parte dei casi, però ragioni storiche e ragioni fantastiche divergono.


L'umanità è da sempre alla ricerca dell'immortalità. Nel corso dei secoli i continenti hanno conosciuto avventurieri che hanno cercato la fonte dell'immortalità, in Etiopia, in Asia.
Con la scoperta del Nuovo Mondo, con le immense ricchezze e gli oscuri riti pagani la ricerca si è estesa in tutti il globo.
Lo spagnolo Juan Ponce de León, governatore di Porto Rico fino al 1511, esplora il tratto di mare che comprende le Bahamas e la Florida, insistendo le sue ricerche su Bimini, il distretto occidentale delle bahamas più vicino alla florida (scoperta proprio da Lui). Nel 1521, a capo di una spedizione di coloni tenta di sbarcare di nuovo in Florida, ma una freccia avvelenata lo ferisce. Torna a Cuba dove muore.
Circola voce, insistente che abbia trovato l'arcano eterno, capace di donare l'immortalità. Jauan Ponce de Leòn è veramente morto?
Nel fratempo l'espandersi dell'impero spagnolo, e la rivalità con l'impero inglese diffonde nelle regioni Caraibiche la pirateria. La costa Nord di Santo Domingo pullula di approdi e di navi pirata.
Sgangherate navi mercantili riadattate all'uso militare sfidano l' Invencible Armada.
La leggenda dell'arcano eterno è diffusa in tutto il continente Sud Americano, nuova frontiera del mondo occidentale.
Nascono in seno ad ogni potenza Europea società di investigazione, per confermare o smentire la veridicità delle informazioni che indicano nella spagna la depositaria del segreto dell'arcano eterno, utilizzando con frequenza gli ordini religiosi, in particolare alcuni aderenti alla Compagnia di Gesù.

Le regioni del centro america diventano luogo di incrocio tra gli emissari degli Stati Europei, gli Spagnoli controllano le Antille maggiori, e gli empori commerciali di Panama.


24 Maggio Norinberga 1543 - Viene pubblicato il De revolutionibus orbium coelestium, Lo stesso giorno, muore il suo autore Niccolò Copernico.
Caraibi, luogo non meglio precisato, 1543, viene scoperto un popolo di uomini immortali, nessuno li ha mai visti se non il suo scopritore e la sua ciurma, lo scopritore è sparito dopo lo sbarco a Lisbona.


La ricerca dell'arcano eterno si inserisce nella politica espansionistica dei regni europei, nel 1607 l'impero inglese si apporppria delle piccole Antille, è il periodo dei "corsari".

Intanto tutti gli stati Europei sperano di creare un avamposto nel nuovo mondo, l'Olanda nelle Antille, i Genovesi alleati degli spagnoli controllano il porto di Panama dal 1520 (che mantennero fino al 1670), il Gran Duca di Toscana Ferdinanto I,  incarica nel 1608 l'inglese Robert Thorton di trovare la fonte della giovinezza (che crede essere in brasile). La spedizione torna nel 1609, ma il Granduca è morto misteriosamente, da pochi mesi.

Robert Thorton è un ufficiale inglese, ex corsaro che conosce il mare delle Antille, fuggito dalla patria a causa delle persecuzioni politiche. Si fa affiancare nel viaggio da Jan Van Harlem (olandese profondo conoscitore dei nativi, di cui non si hanno ulteriori dettagli) e da Robert Dudley (inglese, conte di Warwick, duca di Northumberland nato a Londra, 7 agosto 1574 ). Thorton è servo fedele dell'Ordine cavalleresco di Stanto Stefano papa e martire, i cui reggenti sono per diritto fondativo i granduchi di toscana (l'ordine è fondato nel 1562 con la missione di liberare il mediterraneo dai pirati musulmani e i cristiani dalla schiavitù). Durante gli anni di Thorton, l'ordine è impegnato in imprese militari aggressive nei confronti dei regni musulmani del mediterraneo (isole dell'Egeo, Dalmazia, Negroponte, e la guerra di corfù).

Le società segrete del tempo (tra cui si ha certezza della società di Rosa Croce e del Priorato di Sion), sono certi del ritrovamento dell'arcano eterno. Il possessore ha accesso a poteri sovrannaturali. 
La ricerca occulta continua in Europa e in Sud America. In Spagna dove probabilmente si è localizzato il primo contatto, La Santa Inquisizione ha occhi e orecchie in ogni angolo di strada. 

Incombe intanto sull'europa continentale la guerra tra Spagna e Francia.

E con il cambio di secolo La Francia vuole contrastare la potenza degli asburgo e del Sacro Romano Impero (è circondata infatti a occidente e ad oriente), comincia la guerra dei trent'anni (1618) che a macchia d'olio si sposta dal centroeuropa all'Italia (1628 - guerra di successione del ducato di Casale di Monferrato).

Voi da che parte state? Una potenza straniera vi ha assoldato per trovare gli immortali? Agite di volontà propria per trovare l'arcano? Siete un inquisitore che ritiene eretico Galileo, Copernico e Giordano Bruno? Siete un Untore che semina la morte batteriologica con efficienza scientifica?
E poi, come sono fatti gli immortali? Se sono immortali perchè non hanno già conquistato il mondo?
Hanno altri poteri soprannaturali oltre l'immortalità?