Cronologia

 1511 - Dal Porto Rico partono le spedizioni del suo governatore Juan Ponce de León con lo scopo di esplorare il mare tra le Bahamas e la Florida. Approda a Bimini, scoper la Florida.

1520 - Panama, una colonia di Genovesi gestisce l'emporio commerciale per conto della corona Spagnola

1521 - Juan Ponce de León tenta di colonizzare la Florida. I coloni non riescono ad insediarsi. J.P. de Leòn muore colpito da una freccia avvelenata nella città di Cuba. Si diffonde la voce che non sia morto, avendo trovato l'arcano dell'eternità

1543 - Niccolò Copernico pubblica a Norimberga il de revolutionibus coelestium, muore lo stesso giorno

1543 - luogo sconosciuto dei Caraibi: viene scoperto un popolo di uomini immortali. Il nome dell'esploratore è tenuto segreto, di Lui si perdono le tracce dopo lo sbarco al porto di Lisbona dello stesso anno. 

1562 -  Viene fondato nel Granducato di Toscana Ordine cavalleresco di Stanto Stefano Papa e Martire

1607 - L'impero Britannico controlla le Piccole Antille e sostiene in segreto i Corsari

1608 - il Gran Duca di Toscana Ferdinanto I,  incarica nel 1608 l'inglese Robert Thorton di trovare la fonte della giovinezza (che crede essere in brasile). Della spedizione fanno parte Jan Van Harlem (olandese), Robert Dudley (inglese)

1609 - Robert Thorton approda a Livorno torna dalla spedizione nel Nuovo Mondo, ma il Granduca è morto misteriosamente da pochi mesi.

1618 - dopo l'episodio delle defenestrazione di Praga comincia la guerra dei trent'anni

1628 - la guerra dei trent'anni arriva in Italia (guerra di successione del ducato di Casale di Monferrato), la discesa delle truppe mercenarie tedesce portano la penste nel nord Italia.

Nessun commento:

Posta un commento